venerdì 26 agosto 2016

Stella ed i meridionali






L'attacco di GB Stella ai meridionali



Niente accade a caso e l'articolo spregevole sulla scuola meridionale sui suoi studenti ed insegnanti scritto da G.B.Stella e pubblicato quasi come editoriale dal Corriere della Sera fa parte di un disegno politico che punta a screditare ancora di più la scuola pubblica in generale ed a creare un clima di diffidenza nei confronti dei partecipanti a concorso meridionali spesso vincitori il cui punteggio non sarebbe onesto ma frutto della manica larga della istruzione nel Sud.

Non c'è dubbio che il livello culturale del Sud finora si è sempre imposto laddove è più visibile: nella pubblica amministrazione. I gradi altissimi ed alti della Magistratura, della Polizia, dei Carabinieri, delle amministrazioni dello Stato sono in grande parte occupati legittimamente da meridionali. Non è raro che Presidenti di Tribunali o Provveditori alle Opere Pubbliche giunti alle loro cariche perchè vincitori di concorso siano meridionali cioè compaesani di Archimede, Pitagora, Benedetto Croce, Leonardo Sciascia,.GB Vico....

E' un attacco studiato a tavolino quello in corso che tuttavia ha finalità non solo antimeridionalistiche ma anche generali-Si vuole denigrare un grande patrimonio culturale umano che ha fatto per la crescita dell'Italia la sua parte come la fabbrichetta del Nord.
Si vuole raccogliere il pregiudizio leghista contro il sud frutto spesso di invidia e di malanimo per creare una ampia zona di favore ed un privilegio su quanti finora si sono sentiti frustrati dal successo dei meridionali nella competizione.

Nessun commento: