sabato 19 marzo 2016

lettera a Prima Pagina

 
Caro Bonino,
 
 
i titoli della prima pagina di oggi sono dedicati alla cattura del terrorista belga e sono una manifestazione di odio, di vendetta omicida, di negazione di ogni diritto e qualità alla persona che è stata catturata. Per i suoi compagni uccisi durante precedenti blitz della polizia mai una parola di riflessione su che cosa li avesse indotti a scegliere deliberatamente la via della morte con l'attacco di Parigi. Solo odio e soddisfazione per la loro scomparsa.
 
 Lei ha letto un articolo pieno di odio, cupo, di un giornalista noto per essere stato rapito dai terroristi che ne avevano favorito e protetto l'ingresso nella Siria. Il signor Quirico non era in Siria su invito del governo di Assad ma si era  servito delle bande di criminali foraggiate dall'Arabia Saudita e da israele per penetrarvi e scrivere le sue cronache di odio e di guerra. L'Italia pare che abbia pagato dieci milioni di euro per averlo indietro dai suoi amici.  
 
 A Parigi c'è stata una  strage che comunque non ha pareggiato i conti con le stragi che che l'Occidente fa da anni in Libia, Iraq, Afghanistan, Siria Solo in Siria trecentomila morti.
  Lei si dovrebbe chiedere se fosse un giovane musulmano nato e residente in Europa che cosa farebbe difronte alla uccisione dei propri parenti nei paesi islamici bombardati dai drone o aggrediti dalla Nato.
  Non c'è una sola ragione che giustifichi la violenza militare dell'Occidente contro i paesi islamici. Non una sola.  Tranne quella di derubare il petrolio e di continuare a praticare un colonialismo che è vecchio oramai di un secolo.
  Pietro Ancona

Nessun commento: