mercoledì 16 marzo 2016

Aldo Moro, 38 anni dopo

Chi tocca i fili muore fulminato!! Gli accordi di Jalta non si toccano!
Oggi anniversario del rapimento di Aldo Moro e della uccisione della sua scorta. Pare che un esercito di agenti segreti occidentali proteggessero il commando di Brigate Rosse mentre rapivano il Presidente Moro. C è chi dice che in via Fani fossero presenti una trentina di "agenti".
Moro era inviso a Kissinger che era il Ministro agli Interni dell'=Occidente Capitalistico preposto alla liquidazione dei "nemici" dello Impero.
L'interpretazione forzata della sua idea di compromesso storico era che avrebbe spostato l'Italia da campo occidentale a quello sovietico o comunque ne avrebbe fatto un limbo di ambiguità.
Moro Poteva essere liberato dalla Gladio di Cossiga ma questo si guardò bene dal farlo.Cossiga fu premiato con la Presidenza della Repubblica ma il tormento del rimorso non lo abbandonò mai. Passava notti insonni e divenne quasi pazzo.
Per non fare la sua stessa fine Berlinguer si recò a Mosca e rassicurò il Cremlino che non avrebbe mai messo in atto il compromesso storico. Nonostante questo Berlinguer riuscì a stento a supravvivere ad attentati camuffati (uno in Bulgaria era un finto incidente automobilistico)..

Nessun commento: