martedì 27 maggio 2014

Scomparsa di un raggio di luce


 La scomparsa di un lampo di luce...

Presto il Potere Italiano dovrà inventarsi un nuovo nemico. Nel giro di un
paio d'anni al più tardi del Movimento Cinque Stelle e di Beppe Grillo non resterà traccia. Le ceneri saranno disperse in internet o non sappiamo dove.
  Spiego perchè il Movimento (per il quale io ho votato convintamente) scomparirà: il terrore che era riuscito ad incutere alla partitocrazia, al potere è stato troppo. Molti palazzi romani sono stati frugati freneticamente il sabato antecedente le elezioni da coloro che temevano di lasciare tracce compromettenti per loro. Il terrore si tagliava con il coltello nello establiscement. Era la priva volta nella storia d'Italia con un movimento antisistema ma democratico sarebbe arrivato dentro i Sacri Palazzi.
   Coloro che si sono tanto spaventati ora che hanno stravinto hanno sguinzagliato i loro pennivendoli. La filiera massmediatica è piena di "filami" di calunnie velenose contro Grillo e Cinque Stelle. Il meno che si dice è che sono inutili e che non hanno fatto niente. Come se stando alla opposizione potevano fare qualcosa di più di quello che hanno generosamente fatto affrontando l'arcigna riprovazione di Boldrini e di Grasso.
  Ci sarà sotto la spinta del Nemico una implosione interna . Molti cominciano a pensare che tutto sommato a fare i bravi ragazzi ci si guadagna. Intanto riscuotendo uno stipendio intero e poi ci saranno le coccole del sistema, le apparizioni in Tv, l'agibilità ad un certo numero di posti di lavoro et....
   L'altro motivo della scomparsa di Grillo è connaturato a sè stesso: non ha retroterra culturale ed ideologico,. Manca la dottrina. Non si può vivere soltanto di indignazione e di savanarolismo. Non si può prendere da destra e da sinistra. Le due culture sono spietatamente diverse e non sovrapponibili. Per quanto si parli male malissimo del Novecento bisogna sapere che coloro che non hanno Novecento non sono e non saranno mai niente. Intendo per Novecento le grandi dottrine del socialismo o del liberalismo.
   Mi dispiace molto. I ragazzi e le ragazze che Grillo e Casaleggio sono riusciti a mandare in  Parlamento sono  la meglio gioventù di questo Paese il cui maestro è un Machiavelli  cinico,. scaltro, calcolatore e disonesto sempre.

Nessun commento: